Legambiente premia la Libera Università di Alcatraz, per l’efficienza e il risparmio energetico

Abbiamo partecipato alla premiazione della”Libera Universita’ di Alcatraz’ come struttura ricettiva ‘amica del clima’, un riconoscimento consegnato da Legambiente a Jacopo Fo per “l’efficienza, il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili realizzati nella sua struttura di Gubbio”.

Quello che abbiamo visto ci ha impressionato:  una grande attenzione per i consumi energetici e idrici, ottimi accorgimenti di coibentazione, una grande efficienza nel gestire l’impianto di riscaldamento (che utilizza gli scarti della legna), ottima cucina biologica: insomma bisognerebbe venire ad Alcatraz, oltre che per seguire i tanti corsi ed eventi che vi si svolgono, anche solo per vedere la ricerca della sostenibilità portata avanti in tutti i settori.  Se tutte le strutture ricettive d’Italia adottassero, anche solo in parte, gli accorgimenti e le tecnologie messi in opera nella Libera Universita’, ci sarebbe una grande riduzione nei consumi energetici che renderebbe ancora più inutile (oltre che improponibile) la costruzione delle centrali nucleari.