La Biodomenica torna ad Amelia!

il 7 ottobre l’agricoltura biologica scende in piazza

 L’appuntamento di AIAB, Coldiretti e Legambiente
per far conoscere i prodotti bio, di qualità, locali e sostenibili

Ad Amelia dalle 10 alle 18 alla passeggiata di via dei Giardini

giornata in compagnia delle aziende biologiche locali

La Biodomenica è la manifestazione nazionale che porta in piazza i produttori biologici per incentivare la conoscenza dell’agricoltura biologica e dell’insieme dei valori che essa rappresenta.

Organizzata da AIAB in collaborazione con Coldiretti e Legambiente, la manifestazione si svolge ogni anno la prima domenica di Ottobre; il 7 ottobre 2012 sarà la tredicesima edizione. Ogni edizione viene realizzata in oltre 100 piazze d’Italia può, quindi, essere definita la più importante manifestazione nazionale di promozione dell’agricoltura biologica di qualità. In Umbria, ormai da anni, l’unica piazza prescelta è quella di Amelia.

La Biodomenica è l’occasione per parlare di agricoltura biologica, della sua funzione a tutela dell’ambiente, della biodiversità, dell’alimentazione e del gusto, del risparmio dell’acqua, del consumo responsabile, delle tradizioni e dello sviluppo locale.

Il Benessere Umano, il Benessere Ambientale e il Benessere Animale, sono i temi principali che saranno affrontati dalla campagna 2012.

Il biologico si propone infatti di migliorare il benessere umano tramite il consumo di cibi salubri, privi di residui chimici, ogm free, ricco di antiossidanti, sicuro e certificato.
L’agricoltura bio riduce le emissioni di CO2 evitando sistemi di produzione intensivi, eliminando la chimica e riducendo i consumi di acqua.

Allevamenti estensivi, vincoli sulla concentrazione di capi per ettaro, pascolo all’aperto, queste alcune delle caratteristiche che rendono li biologico il metodo di produzione rispettoso del benessere animale.

Come ogni anno uno spazio speciale per i bambini per giocare con i temi dell’agricoltura, del mangiar sano, del rispetto della stagionalità e delle produzioni

IL PROGRAMMA

Dalle 10 alle 18 mostra mercato dei prodotti biologici

appuntamenti con i più piccoli – per giocare con i temi dell’agricoltura, del mangiar sano, del rispetto della stagionalità e delle produzioni

  • ore 11.30 – Il gioco delle stagioni
  • ore 16.00 – Il bio gioco dell’oca

Ore 12 degustazione guidata a base di formaggi, olio, pane, legumi e vino a cura dei produttori biologici umbrilocali.

Ore 12.30 incontro con gli organizzatori

No Comments »

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply