Caro Rifiuto, quanto mi costi…

Sabato 29 Giugno alle 17.30  presso la sala Conti Palladini il Circolo Legambiente Amerino organizza un’assemblea pubblica a cui parteciperanno molti assessori all’ambiente del comprensorio amerino, insieme agli assessori di Narni e Amelia. Con la nuova tassa sui rifiuti che si preannuncia ‘salata’ e di fronte alle percentuali di una raccolta differenziata che stenta a decollare, è necessario utilizzare tutte le possibili strategie per ottimizzare  la raccolta differenziata.

L’assemblea verrà dedicata alle ‘buone pratiche’ che alcuni comuni hanno messo in atto per aumentare la raccolta differenziata e ridurre i costi, economici e ambientali, legati allo smaltimento dei rifiuti. L’attenzione verrà posti su alcuni esempi virtuosi anche di carattere locale. Come quello di Narni, dove grazie ad uno speciale contenitore, le bottiglie di plastica vengono trasformate in punti da ‘spendere’ nei negozi convenzionati. Il progetto verrà illustrato attraverso il video ‘pizza in bottiglia’, realizzato da Legambiente Amelia. Speriamo che la condivisione delle buone pratiche stimoli processi emulativi e di collaborazione