Puliamo il mondo sul Rio Grande

Sabato 29 Settembre

ritorna “puliamo il mondo” ad Amelia

Il Circolo Legambiente dell’Amerino insieme all’Associazione Amici del Rio Grande, con la collaborazione del Comune di Amelia partecipano a “Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Una campagna di pulizia che nasce dalla necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.

Anche quest’anno ritorniamo sul Rio Grande, per sensibilizzazione la popolazione sulle condizioni disperate del Rio Grande, ormai praticamente privo di acqua e riempito dai sedimenti. Quello che è uno dei luoghi più amati dalla popolazione, dove si scorge una delle più belle vedute di Amelia, protetto da un vincolo paesaggistico si è trasformato in un prato invaso dalle erbacce.

L’intervento fatto davanti alla sede degli Amici del Rio Grande rischia di diventare inutile, se non verrà completato con un intervento che liberi dai sedimenti l’intero bacino, con la messa in opera di un sistema che possa asportare periodicamente i sedimenti.In mancanza di questo, anche l’area davanti alla sede degli Amici del Rio grande ritornerà a secco, a causa dell’accumulo dei sedimenti visto che l’acqua non ha uno sbocco sul restante bacino interrato. Insieme all’associazione Amici del Rio Grande abbiamo deciso di realizzare un’azione di pulizia nella zona sopra la diga romana che è invasa da rifiuti, per sollecitare maggiore attenzione riguardo ad una zona che doveva essere protetta e valorizzata dalla costituzione del parco urbano del Rio Grande.

La giornata di sensibilizzazione sul problema dei rifiuti e sulla necessità di realizzare una corretta raccolta differenziata coinvolgerà anche le scuole di Amelia con il seguente programma:

La mattina di Sabato 28 Settembre gli alunni della scuola media di Amelia e della scuola elementare di Fornole, insieme ai volontari di Legambiente e con la collaborazione del Comune di Amelia puliranno il parco di S.Silvestro, gli alunni della scuola media di Amelia puliranno la zona del vecchio campo da calcio.

La mattina di Sabato 29 alle 9.00appuntamento al ponte di legno sul rio Grande (raggiungibile dalla passeggiata e/o dal parcheggio di porta Leone) per la pulizia della zona soprastante la diga romana, portare scarpe comode e pantaloni resistenti.