Puliamo il Mondo

IMG_20150926_125943Il Circolo Legambiente dell’Amerino  con la collaborazione del Comune di Amelia e delle scuole elementari e medie di Amelia partecipano a “Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Una campagna di pulizia che nasce dalla necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.
Le giornate di volontariato ambientale saranno dedicate alla raccolta differenziata: l’ATI4 quest’anno, finalmente, ha deciso di modificare le modalità della raccolta differenziata, estendendo il porta a porta a tutte le abitazioni e migliorando le modalità di raccolta. Poiché questo rappresenta un cambiamento nelle abitudini dei concittadini, vogliamo contribuire a informare e sensibilizzare sulle corrette modalità della raccolta differenziata
Le giornate che coinvolgeranno le scuole elementari e medie e il comune  di Amelia si svolgeranno con il seguente programma:

SABATO 26 Settembre ore 10.30-13.00 incontro con due classi della scuola media di Amelia sul problema dei rifiuti e la raccolta differenziata. L’incontro sarà l’inizio di un percorso didattico sulla raccolta differenziata che coinvolgerà tutta la scuola.  Alla fine dell’incontro i ragazzi puliranno la zona della passeggiata, del vecchio campo da calcio e le zone intorno alle mura.

SABATO 3 Ottobre ore 8.30-12,30 con i ragazzi della scuola elementare di Fornole, una giornata di riappropriazione del territorio con raccolta straordinaria dei rifiuti negli spazi della scuola nel parco e nella strada antistanti e manutenzione delle strutture con  pittura del cancello e recinzioni

SABATO 10 Ottobre ore 9.00 – 12.30
Caccia al rifiuto! La nostra tradizionale iniziativa di ripulitura dei boschi. Appuntamento alle 9.00 in piazza XXI Settembre (lato giardinetti) per  bonificare di una discarica abusiva segnalataci in un bosco in collaborazione con il comune di Amelia che fornirà il camion per trasportare i rifiuti, portare scarpe comode, guanti e pantaloni resistenti